Lo svolgimento del progetto

Le attività del progetto, sia quelle direttamente finanziate (identificate dalla presenza del logo FEASR) che quelle volontarie, sono presentate in un apposito elenco su questo blog (rubraspes.quarantina.it). Questo strumento non era previsto dal progetto, ma è stato realizzato perché l’articolazione delle attività di comunicazione/disseminazione in corso richiedeva un luogo su cui convergere.

I canali utilizzati sono infatti:

  1. Newsletter (annunci e link)
  2. Medium (Charta - pubblicazione di brevi saggi)
  3. Twitter (Charta)
  4. Sito istituzionale del Consorzio della Quarantina
  5. Sito istituzionale di Charta
  6. Pagina Facebook Consorzio (elenco dei post)
  7. Pagina Facebook Charta
  8. Altri mezzi di comunicazione (tradizionali e non)

È inoltre presente un wiki interno del progetto (Quip) e un document repository (minbox) che ha funzioni ufficiali. Per l’archiviazione si fa riferimento allo spazio Drive di Charta.

In particolare ci siamo resi conto che la realizzazione della newsletter ha bisogno di un luogo di riferimento per collocarvi brevi testi esplicativi per quanto annunciato sulla newsletter e che i siti istituzionali delle due organizzazioni non possono svolgere adeguatamente questo ruolo di dettaglio.