Il progetto

Il progetto dimostrativo Rubra Spes

Che cos'è

Rubra spes - Innovare la tradizione: l'introduzione di nuove varietà locali di patate per la coltivazione in area montana è un progetto dimostrativo elaborato dal Consorzio della Quarantina e da Charta s.r.l. allo scopo di verificare il comportamento delle nuove varietà in condizioni differenti da quelle dell'alta val d'Aveto, dove la Rubra Spes ha avuto origine ed è stata sin qui selezionata. Dopo la presentazione nella primavera 2017, il progetto si è avviato a prescindere dal finanziamento FEASR. Durante l'estate, terminata la valutazione (con il miglior punteggio totale), il progetto è stato finanziato dalla Regione con la misura 1.02 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020.

Sintesi del progetto dimostrativo (sottomisura 1.2.1)

Presentiamo in poche righe la struttura del progetto dimostrativo che abbiamo proposto alla Regione Liguria

Pubblicato da Administrator il Sat, 27 Jan 2018
tags: PSR, misura 1.2, progetto dimostrativo

Lo svolgimento del progetto

Le attività del progetto, sia quelle direttamente finanziate (identificate dalla presenza del logo FEASR) che quelle volontarie, sono presentate in un apposito elenco su questo blog (rubraspes.quarantina.it). Questo strumento non era previsto dal progetto, ma è stato realizzato perché l’articolazione delle attività di comunicazione/disseminazione in corso richiedeva un luogo su cui convergere.

Pubblicato da Administrator il Mon, 27 Nov 2017
tags:

Il libro

Ai partecipanti ad almeno un’iniziativa tra quelle previste dal progetto (quattro seminari e nove prove in campo) verrà consegnato il volume di Giulio Catoni, La coltura delle patate. Tecniche di coltivazione, conservazione, rigenerazione, una pubblicazione di carattere manualistico che sarà utilizzata come dispensa, in quanto contiene tutti gli aspetti che verranno approfonditi nel corso degli incontri. Si tratta di un compendio degli scritti del maggiore esperto italiano del settore, Giulio Catoni, utile per diffondere una conoscenza pratica sui diversi aspetti della pataticoltura. Il libro è di notevole importanza didattica per la facile comprensione del linguaggio e la chiarezza nell’esposizione degli argomenti trattati; le copie distribuite contengono alcune pagine dedicate al progetto.

Pubblicato da Administrator il Thu, 12 Oct 2017
tags: