// link rel="icon" href="/public/themes/simple/images/favicon.ico" / ?>
L’azienda Equa di Philippe Lemossu persegue la sostenibilità ambientale ed economica delle sue produzioni con il ricorso a una tecnica nota come BRF (Cippato di ramaglie fresche), una tecnica conservativa che gli consente di condurre le attività colturali senza ricorrere a trattamenti e a lavorazioni del suolo. Una volta seminato, copre il solco con sfalci che proteggono le piantine in crescita, senza ulteriori faticosi interventi.
Philippe ospita l’Eremo agricolo, e non risiede continuativamente presso l’azienda. L’azienda è l’ultimo insediamento umano prima di lasciare spazio alla montagna.
La visita ha mostrato i buoni risultati conseguiti; il campo dimostrativo presentava le patate in emergenza sotto lo sfalcio. Nonostante la sostenibilità economica sia perseguita con una bassa intensità di manodopera, e il clima non certo mite, i risultati colturali sono ragguardevoli, capitalizzando l’apporto del BRF nel passato, ma anche fruendo di una irrigazione controllata a goccia.
La dimostrazione è risultata interessante per molti aspetti, tra questi la possibilità di condurre un’azienda anche da parte di persone in condizioni fisiche non ottimali (per esempio agricoltori molto anziani), la risposta alle avversità del clima, la soluzione ai temi della sostenibilità economica, ma anche per la partecipazione che ha saputo suscitare. L’Eremo è infatti meta di un “turismo” particolare e tra le sue mura si sviluppano spesso propositi di emulazione o di diffusione dell’esperienza.
Tra i partecipanti alcune agricoltrici locali, e in particolare due ragazze belghe che sono state ospiti dell’Eremo, insediate poco più sotto e attualmente impegnate nella pulizia del terreno che sono intenzionate a coltivare a zafferano.
Uno dei pregi del progetto Rubra Spes – commentavano i presenti – è costituito dalle numerose visite in azienda. Il Progetto fa conoscere le persone e coloro che vogliono aprire nuove aziende o cambiare il proprio orientamento colturale sono interessati a vedere aziende vere e incontrarne i conduttori.