Quarta dimostrazione in campo – Le Cascine (Varese Ligure)

campo dimostrativo

La visita al campo dimostrativo del progetto allestito presso l’azienda agricola Le Cascine di Manuela Lingi ha risentito delle condizioni meteorologiche non favorevoli, ma siamo comunque riusciti a realizzare l’attività grazie all’ospitalità di un vicino agriturismo che ha consentito lo svolgimento della parte più marcatamente teorica dell’attività; la giovane azienda di Comuneglia, infatti, non dispone attualmente di fabbricati aziendali utilizzabili a questo scopo.

La partecipazione di operatori agricoli locali è stata buona, con presenze anche dalla vicina val Taro.

Nella sala da pranzo dell’agriturismo “A Ca’ du Pipin” di Comuneglia abbiamo potuto utilizzare pc e videoproiettore per illustrare i risultati dell’attività dimostrativa e approfondire alcuni aspetti legati alle tecniche di coltivazione e alla selezione in campo, al riconoscimento delle malattie sulla pianta e sui tuberi, alle pratiche di pregermogliazione e semina, senza trascurare gli aspetti economici legati alla possibile maggiore redditività derivante dalla coltivazione delle nuove varietà.

Tra l’altro si è potuto evidenziare con l’aiuto delle tabelle di confronto che l’azienda Le Cascine è stata una di quelle che ha ottenuto i risultati più positivi dalla prova di coltivazione.

Successivamente ci siamo trasferiti sui terreni aziendali per una visita al campo dimostrativo, in cui Manuela ha posto a confronto la Rubra Spes e la Q6 (una delle selezioni a buccia gialla della serie) con la Quarantina Bianca. La semina risale a fine aprile, per cui la fase di emergenza non è ancora iniziata. La distanza tra le file è di circa 60 cm, sulla fila i tuberi sono stati messi a 30 cm uno dall’altro. Nella fase di pregermogliazione non sono state riscontrate anomalie di nessun genere nei tuberi seme utilizzati (germogli filamentosi o altri sintomi di possibili virosi, segni di marciumi nella zona ombelicale o in altre porzioni del tubero) pertanto non vi sono stati scarti.

Durante la visita al campo, abbiamo potuto anche apprezzare il progresso dei lavori di sistemazione delle terrazze, le migliorie alla viabilità interna aziendale e l’estensione delle coltivazioni, in particolare dei campi di frumento, dove l’anno scorso erano state seminate le patate. A questo proposito abbiamo ricordato l’importanza che riveste la pratica delle rotazioni per la nostra coltura.

I rilievi sul campo dimostrativo, regolarmente dotato di cartellonistica informativa, proseguiranno per tutto il ciclo colturale.

Galleria di immagini
Grano e sopra il castagneto Rubra Spes e grano sullo sfondo Il campo della Rubra Spes Il campo della Rubra Spes Il campo della Rubra Spes Il campo della Rubra Spes