Ettore Molini

ettore_molini

Per le dimensioni medie delle aziende familiari liguri, quella che Ettore conduce dividendosi tra Montoggio e Carsi, in Valbrevenna, si può definire senz’altro grande, in particolare se facciamo riferimento ai quantitativi di patate e frumento raccolti.

Per chi acquista abitualmente i suoi prodotti, è una fortuna che Ettore non abbia dato seguito nella vita lavorativa agli studi di elettronica ma si sia appassionato all’agricoltura, decidendo di rilevare l’azienda di un anziano contadino di Montoggio nel 1999.

Ettore è stato presidente del Consorzio della Quarantina nei primi anni di attività dell’associazione, ed è tuttora uno dei principali produttori della varietà tradizionale che dà nome al sodalizio.

A tempi più recenti risale l’introduzione del frumento negli avvicendamenti colturali, con il quale Ettore produce farina tipo 1 e crusca.

Sui prati dell’alta Valbrevenna pascolano e si riproducono liberamente le mucche Cabannine allevate da Ettore per la vendita dei vitelli ad altri allevatori interessati a questa antica razza originaria della val d’Aveto o con i quali (per i meno fortunati di loro) si producono pacchi carne da 5 kg con diversi tagli.

Per conoscere il lavoro di Ettore e contattarlo: cabannina.it/allevatori/ettore-molini