Ultime tre dimostrazioni in campo nel genovesato

la Rubra Spes germoglia

Si gioca in casa, ed è una “sfida a tre” ai vertici del Consorzio della Quarantina: il presidente in carica, Michele Ravera, per la Val Trebbia, il primo presidente, Ettore Molini, per la Valle Scrivia, il vicepresidente, Fabrizio Bottari, promotore di questa iniziativa, per l’Aveto. Rispettivamente lunedì 21 alle 10, lunedì pomeriggio alle 15 e mercoledì 23 alle 16.

Provare assieme la Rubra Spes mostra come l’associazione (cui tutte le aziende dimostratrici aderiscono) non sia il tutore di una tradizione astratta, ma come la sua missione di “associazione per la terra e la cultura rurale”, si rivolga verso l’innovazione e la ricerca varietale.

Il gran numero di partecipanti alle dimostrazioni, il desiderio di provare per conto proprio la nuova varietà, l’attenzione riservata ai suggerimenti e alle valutazioni collettive mostrano che il progetto ha generato grande attesa e che esiste una domanda di una coltura locale di qualità, caratterizzata da maggiore produttività e resistenza alle avversità. I risultati di questo ciclo colturale si manifesteranno dopo la chiusura del progetto dimostrativo; non potranno però essere molto diversi da quelli dell’anno precedente, risultati che hanno motivato e confortato questo interesse.